DONA IL TUO 5xMILLE - C.F. 93216530233 - FONDAZIONE DELLA COMUNITÀ VERONESE - ENTE FILANTROPICO
Impresa Sociale La Cura sono Io S.r.l.
L’Impresa Sociale La Cura Sono Io S.r.l. è nata nel 2017 per iniziativa della sua presidente – Maria Teresa Ferrari, scrittrice, autrice e curatrice di eventi d’arte e di cultura, che a 50 anni ha dovuto affrontare un canciNoma mammario e terapie oncologiche.
Di pari passo con la sua rinascita, il desiderio di “progettare bellezza, nonostante” con tutte le donne, alimentando una community su Facebook: un impegno che le è valso il Premio Victoria 2017.
L’associazione vuole “progettare bellezza, nonostante”, consapevole del suo potere rivoluzionario, intesa come cura di sé, ma anche nel suo dialogo con la cultura, l’arte, la spiritualità e con la società. Sostiene e promuove a livello nazionale l’educazione alla salute e alla cura di sé. Particolare attenzione viene riservata alla persona in terapia oncologica, per garantirle il diritto di mantenere il proprio stile e le qualità di vita, a livello personale, familiare e sociale, organizzando eventi solidali, convegni, incontri scientifici, presentazioni e testimonianze, per rigenerare le emozioni con creatività.
Si è voluto raccontare il “pensiero” dell’Impresa Sociale in un libro-manifesto, La Cura sono Io. Per vivere ho bisogno di me. (Edizioni Minerva), scritto da Maria Teresa Ferrari ed illustrato da Valentina D’Andrea, che racconta alle donne il segreto per esprimere la propria creatività: quella forza invisibile che guida verso la salvezza e la rinascita.
Attualmente l’impegno dell’Impresa Sociale è rivolto a far cresce lo Sportello Oncologico Digitale e a trasformarlo, entro la primavera 2022, in una APP per poter offrire al malato oncologico un supporto importante, che ancora non esiste a livello nazionale.
I Progetti dell’Ente
-
APP SPORTELLO ONCOLOGICO LA CURA SONO IO
La Cura sono Io APS420,00 € donato rispetto all'obiettivo di 20.000,00 €