DONA IL TUO 5xMILLE - C.F. 93216530233 - FONDAZIONE DELLA COMUNITÀ VERONESE - ENTE FILANTROPICO
Fondi
Il donatore può scegliere di donare ad un fondo già esistente o di crearne uno che rispetti le sue volontà di gestione e destinazione.
La Fondazione gestisce i Fondi attivati dai donatori nel rispetto delle loro disposizioni.
Il donatore, creando un Fondo di Erogazione, sceglie che il suo contributo possa essere impiegato per realizzare un progetto, da subito o anche successivamente. Diversamente, con un Fondo Patrimoniale, il donatore crea un “patrimonio” destinato a durare nel tempo e i cui frutti verranno utilizzati per sostenere opere di bene.
Una volta costituito il Fondo, il donatore può fornire alla Fondazione disposizioni di prelievo, per importi anche parziali, da destinare alla causa (o cause) che desidera sostenere.
La Fondazione prende quindi contatto e accordi col beneficiario circa la modalità di esecuzione del progetto e dell’erogazione del contributo. La Fondazione s’impegna a richiedere na rendicontazione al beneficiario della donazione ed a valutarne il contenuto.
Tipologie di fondi: Famiglia, Tematici, di Progetto.
Fondi d’Impresa: le aziende e i professionisti che decidono di aprire un fondo possono sostenere progetti di utilità sociale migliorando la qualità della vita della comunità in cui lavorano, senza doversi accollare gli oneri di costituzione e apertura di una fondazione privata.