DONA IL TUO 5xMILLE - C.F. 93216530233 - FONDAZIONE DELLA COMUNITÀ VERONESE - ENTE FILANTROPICO

Restauro della facciata principale della Canonica di Roverchiaretta
Parrocchia Madonna del Carmine di Roverchiaretta
- Ente Beneficiario: Parrocchia Madonna del Carmine di Roverchiaretta
- Anno d’inizio del progetto: 2020
IL PROGETTO
Il progetto mira a restaurare la facciata principale della Canonica della Parrocchia Madonna del Carmine di Roverchiaretta con lo scopo di mettere in sicurezza la facciata per tutelare le persone che che usufruiscono degli spazi adibiti ad attività pastorali e di recuperare, nel contempo, un edificio di notevole interesse storico ed architettonico.
La Canonica fu costruita negli anni 1850-1852 dal Parroco Don Luigi Zoccatelli secondo un progetto di Guglielmo Guglielmi e utilizzando i materiali ricavati dalla demolizione dell’originaria chiesa del ‘500.
È un edificio a pianta rettangolare composto da un piano terra adibito ad attività postorali, piano primo adibito ad abitazione del Parroco e piano secondo un tempo destinato a granaio ed ora a soffitta.
La sua facciata principale (lato ovest) è un elegante esempio di architettura ottocentesca, costituita da due ordini: il primo del piano terra identificato con intonaco di cemento bugnato, che sostiene quello superiore, costituito da quattro lesene sormontate da capitelli in pietra sui quali si appoggia la cornice di gronda. La stessa regge il timpano triangolare del tetto, che richiama fedelmente quello presente nella facciata dell’adiacente chiesa.
PROCEDURA DI DONAZIONE
Predisporre un bonifico sul conto
- Intestato a: FONDAZIONE DELLA COMUNITA’ VERONESE ONLUS
- Iban: IT 85X 05034 11711 000000006210
- Causale: donazione liberale per progetto di Restauro della facciata principale della Canonica della Parrocchia Madonna del Carmine di Roverchiaretta