DONA IL TUO 5xMILLE - C.F. 93216530233 - FONDAZIONE DELLA COMUNITÀ VERONESE - ENTE FILANTROPICO

Restauro della chiesetta oratorio di S.Benedetto in Coda di Alcenago
Parrocchia S.Clemente in Alcenago
- Ente Beneficiario: Parrocchia S.Clemente in Alcenago
- Website: www.alcenagostallavena.it
- Anno d’inizio del progetto: 2020
IL PROGETTO
La parrocchia di Alcenago copre un vasto territorio suddiviso in piccole contrade, nelle quali sono presenti capitelli, oratori e piccole cappelle votive che fanno da corona alla storica Pieve parrocchiale di S.Clemente.
La contrada Coda è la più popolata della parrocchia e la chiesetta-oratorio di S.Benedetto è una della più suggestive costruzioni sacre dedicate, sin dal 500, ai momenti di preghiera e di spiritualità gestiti dagli stessi abitanti.
Ancor oggi, oltre alla festa di S.Benedetto e ad altre celebrazioni liturgiche durante il periodo estivo, gli abitanti della contrada si radunano spontaneamente, nel mese di maggio, per la recita serale del Santo Rosario.
Il progetto prevede il restauro completo della chiesetta oratorio prevede:
- intervento completo sulla copertura, sostituendo le parti ammalorate e irrecuperabili, ripristinando le tegole e l’antica struttura a sostegno della campana;
- risanamento di gran parte dell’intonaco esterno, conservando la delicata facciata;
- sistemazione delle parti in muratura che presentano crepe, apertura e umidità;
- rinforzamento della struttura muraria esterna;
- messa in sicurezza del contro soffitto con volte a botte e a crociera;
- sistemazione delle parti esterne di accesso all’oratorio;
- ristrutturazione della porta di accesso e delle finestre.
Su richiesta della Contrada Coda, la Parrocchia di S.Clemente in Alcenago propone una raccolta fondi per il completamento del progetto di restauro.
PROCEDURA DI DONAZIONE
Predisporre un bonifico sul conto
- Intestato a: FONDAZIONE DELLA COMUNITA’ VERONESE ONLUS
- Iban: IT 85X 05034 11711 000000006210
- Causale: donazione restauro chiesetta-oratorio di S.Benedetto in Coda di Alcenago