DONA IL TUO 5xMILLE - C.F. 93216530233 - FONDAZIONE DELLA COMUNITÀ VERONESE - ENTE FILANTROPICO

Il Sogno di don Bruno
Fondazione Corte Palazzo Onlus
- Ente Beneficiario: Fondazione Corte Palazzo Onlus
- Facebook: La nostra Casa ODV
- Instagram: Associazione La Nostra Casa ODV
- Website: Fondazione Corte Palazzo Onlus – La nostra Casa ODV
- Anno d’inizio del progetto: 2024
IL PROGETTO
Gianfranco, Rosella, Mara, Massimo, Gianluca, Valeria, Maria Rosa, Maddalena, Cristian e Giovanni sono persone con disabilità fisiche e cognitive che hanno vissuto fino ad oggi nella comunità alloggio “Casa Famiglia San Benedetto”, una struttura diventata ormai poco adeguata alle loro diverse esigenze. In questi ultimi 10 anni l’Associazione si è quindi adoperata per mettere via la cifra necessaria per ristrutturare un’ulteriore sezione dell’edificio denominato “Il Palazzo” a Peschiera del Garda, sede dell’Associazione dal 1990, con l’obiettivo di trasformarlo in una nuova comunità alloggio dove Gianfranco e gli altri ospiti possano godere di spazi accoglienti, con camere, bagni ed ampi balconi attrezzati per le loro specifiche esigenze. La ristrutturazione e l’ampliamento della nuova struttura è potuta essere portata avanti grazie alla disponibilità della Parrocchia di San Benedetto, proprietaria dell’area.
I lavori sono finalmente ultimati ed i nuovi spazi hanno ora bisogno di essere arredati e resi confortevoli. Con la vostra donazione sarà possibile acquistare mobili, attrezzature specifiche alle singole disabilità e pezzi di arredo per rendere le camere, la cucina e gli ambienti comuni non un mero ambiente dove dormire e mangiare, ma un luogo dove sentirsi veramente a casa.
La nuova comunità alloggio, oltre ad essere maggiormente efficiente dal punto di vista energetico e salubre per le persone che la frequentano, è inserita in un complesso più ampio, dove sono già presenti il centro diurno e una seconda comunità alloggio gestiti dalla Fondazione. Tale vicinanza permetterà agli ospiti della comunità di incontrare nuove persone ed instaurare relazioni positive e generative. Il trasferimento, infine, permetterà agli ospiti di avere maggiori occasioni di contatto con i volontari della Associazione La Nostra Casa, proprietaria dell’immobile, che da anni svolgono il proprio servizio di supporto ai centri sociosanitari della Fondazione, sia pratico ma soprattutto di relazione e condivisione fraterna.