DONA IL TUO 5xMILLE  -  C.F. 93216530233  -  FONDAZIONE DELLA COMUNITÀ VERONESE  -  ENTE FILANTROPICO

DONA UNA NOTA – Restauro dell’organo a canne della Parrocchia di San Martino Vescovo

Invita a donare, condividi la campagna!

Parrocchia di San Martino Vescovo di S.Martino Buon Albergo (VR)

22.90% raccolto
13.740,00 € donato rispetto all'obiettivo di 60.000,00 €
5 Donatori
  • Ente Beneficiario: Parrocchia San Martino Vescovo di S.Martino Buon Albergo VR
  • Website:  Parrocchiesanmartino.com
  • Anno d’inizio del progetto: 2022

IL PROGETTO

Il progetto di restauro dell’organo a canne “Formentelli”, situato dietro l’altare maggiore della chiesa parrocchiale di San Martino Buon Albergo è iniziato ancora nel 2020. Ma si è potuto dare effettivamente via ai lavori, vagliati e approvati dalla Curia di Verona, nel 2022.

Si tratta di un’opera che donerà alla comunità parrocchiale e civile la possibilità di tornare a udire il suono dell’organo a canne, ormai da più decenni divenuto silenzioso perché non più funzionante e consentirà di riconsegnere alla chiesa e alla comunità uno strumento di valore storico-culturale, che allieterà le liturgie e i concerti che con esso potranno essere animati.

Fin dal 1865 la Parrocchia di San Martino Vescovo era dotata di un organo a canne. L’organo fu commissionato all’organaro veronese Gaetano Zanfretta, e fu collocato — come allora si usava — nella cantoria posta sopra la porta d’ingresso della chiesa. Si dovette provvedere al suo smantellamento, sia a causa delle cattive condizioni, che dei lavori di sistemazione della facciata della chiesa (1945-54); quello che si poté venne conservato.

Nel 1964 circa fu dato incarico a Bartolomeo Formentelli, allora giovane organaro, di rifare completamente lo strumento, riutilizzando quello che si poteva dell’antico materiale. Il nuovo organo fu inaugurato nel 1965, ma ben presto cominciò a presentare problemi, dovuti a vari fattori: la trasmissione meccanica, la concentrazione delle canne in spazi ristretti, il cedimento-deperimento di alcuni materiali.

L’intervento — ormai al termine – prevede il restauro completo dell’organo, risolvendo i problemi sopra presentati.


PROCEDURA DI DONAZIONE      

Predisporre un bonifico sul conto

  • Intestato a: FONDAZIONE DELLA COMUNITA’ VERONESE ONLUS
  • Iban: IT 85X 05034 11711 000000006210
  • Causale: DONA UNA NOTA – Restauro dell’organo a canne della Parrocchia di San Martino Vescovo di S.Martino Buon Albergo VR
La tua donazione
Dettagli
Pagamento
Scegli il metodo di pagamento
Termini e condizioni
Invita a donare, condividi la campagna!