DONA IL TUO 5xMILLE - C.F. 93216530233 - FONDAZIONE DELLA COMUNITÀ VERONESE - ENTE FILANTROPICO

A.P.I. Agricoltura Per l’Inclusione sociale
Le Api della Vecchia Fattoria società cooperativa sociale
Con il progetto A.P.I si vogliono finanziare borse lavoro rivolte a due persone che vivono una situazione di disagio ed emarginazione:
M. è una signora di circa sessant’anni, una madre e una moglie, che ha vissuto un matrimonio difficile e ha dovuto affrontare una grave malattia senza il supporto necessario; si è ritrovata ad affrontare questa difficile situazione da sola e senza mezzi di sostentamento autonomi; M. per questo è caduta nel vortice della depressione ed è stata così presa in carico dalle assistenti sociali del suo Comune e dall’ulss09. L’obiettivo principale è quello di aiutarla a superare questo momento di fragilità inserendola in un ambiente che la sostenga dal punto di vista economico e allo stesso tempo l’aiuti a socializzare e monitorare il suo stato di fragilità.
Il progetto vuole creare un ambiente che favorisca la sua autonomia economica e sociale, permettendole di ricostruire la propria vita e di sentirsi parte attiva della comunità. Si vuole oltre favorire un supporto continuo per monitorare il suo stato di fragilità, garantendo che M. riceva l’assistenza necessaria per affrontare la depressione e ritrovare la fiducia in se stessa.
Il secondo caso inserito è S., un ragazzo di 38 anni, persona fragile e sensibile, che vive con attacchi di panico che limitano la sua capacità di interagire socialmente e di lavorare. La sua storia è segnata da eventi difficili, tra cui l’abbandono, insieme al suo gemello, da parte della famiglia e la conseguente adozione da parte di una coppia veronese, oltre che altre recenti perdite che hanno ulteriormente amplificato la sua vulnerabilità: in primis la recente morte del padre adottivo e il fallimento dell’azienda familiare che ha portato via anche tutti i beni e la casa. Mentre il fratello è riuscito a crearsi una vita sociale e lavorativa, S. si è ritirato all’interno del nido familiare in cui la madre lo fa sentire protetto e al sicuro.
Attraverso questo progetto vogliamo che S. possa non solo migliorare la sua stabilità emotiva, ma anche acquisire le competenze necessarie per affrontare il mondo del lavoro con maggiore sicurezza. Vogliamo che S. possa vedere un futuro luminoso davanti a sé, dove le sue fragilità non siano più un ostacolo, ma parte della sua storia di resilienza e crescita.