DONA IL TUO 5xMILLE - C.F. 93216530233 - FONDAZIONE DELLA COMUNITÀ VERONESE - ENTE FILANTROPICO
Agevolazioni Fiscali
EROGAZIONI LIBERALI – Le agevolazioni fiscali in vigore dal 1 gennaio 2018
Le donazioni in denaro effettuate alla Fondazione della Comunità Veronese da persone fisiche o da imprese sono deducibili dal reddito complessivo nel limite del 10% dello stesso. Se la deduzione supera il reddito complessivo netto, l’eccedenza può essere dedotta nei quattro periodi di imposta successivi (Codice del Terzo Settore – D.Lgs. 117/2017).
Le imprese possono, in alternativa, usufruire della deducibilità ai sensi del TUIR (Testo Unico delle Imposte sui Redditi – D.P.R. 917/1986) riguardante le erogazioni liberali di ammontare non superiore a 30.000,00 euro o al 2% del reddito d’impresa dichiarato (art. 100 co. 2 lett. h).
Le persone fisiche possono, in alternativa alla deducibilità, considerare le donazioni detraibili dalle imposte (IRPEF) nella misura del 30% fino ad un importo massimo della donazione pari a 30.000,00 euro (Codice del Terzo Settore – D.Lgs. 117/2017).
La scelta della convenienza tra le varie disposizioni è a discrezione del donatore e dipende dal reddito complessivo dichiarato.
Il donatore usufruisce della deducibilità o detraibilità fiscale nell’anno in cui effettua il dono.
Per usufruire dei benefici fiscali è importante che le donazioni siano effettuate con bonifico, versamento, assegni bancari o circolari.
L’agevolazione fiscale va fatta valere in sede di dichiarazione dei redditi. Il donatore deve conservare la ricevuta del versamento per i quattro anni successivi.
La Fondazione può fornire anche una ricevuta dell’erogazione liberale effettuata. Puoi richiedere la tua ricevuta:
Compilando il modulo online
Oppure inviando un’email a segreteria@fondazioneveronese.org