Le Api della Vecchia Fattoria società cooperativa sociale

La Cooperativa Le Api della Vecchia Fattoria nasce in stretta collaborazione con l’Azienda
agricola La Vecchia Fattoria per sviluppare un’idea che può essere riassunta così:

Tutti hanno diritto a una dignità lavorativa e sociale, tenendo conto delle loro possibilità e capacità.

Attività prevalenti sono la fattoria didattica per scolaresche in visita; il centro diurno, il doposcuola pomeridiano e i grest estivi per bambini/adolescenti, in convenzione con Ulss, Scuole e Comuni; i percorsi co-terapeutici, in sinergia con Servizi Socio-Sanitari, di soggetti in fase evolutiva con situazioni multiproblematiche e complesse (es. autismo); la coltivazione e trasformazione di prodotti agricoli per l’autoconsumo e la commercializzazione esterna; l’ agriturismo sociale di ristorazione, in forma ausiliaria e sussidiaria; l’avvio/inserimento lavorativo per soggetti svantaggiati, in carico ai Servizi pubblici.

Il nostro sogno è quello di creare un luogo dove chiunque può sperimentare la vita semplice e sana della vita contadina, basata sulla solidarietà e dove vi è la possibilità di trovare un suo posto e ruolo nel mondo attraverso le attività di agricoltura sociale.
Siamo convinti infatti che l’agricoltura e l’ambiente naturale siano terapeutici per la società, l’ambiente e le persone e che andrebbero valorizzati come nuova risorsa sociale del territorio.