Fondazione Corte Palazzo Onlus

La Fondazione Corte Palazzo – Onlus è stata costituita nell’anno 2013 per iniziativa della Associazione La Nostra Casa, fondata da don Bruno Pozzetti, con il fine della solidarietà nell’ambito della disabilità e dell’emarginazione.
La Fondazione ha la titolarità della gestione dei seguenti centri sociosanitari per persone adulte con disabilità: il centro diurno “La Nostra Casa”, la comunità alloggio “Corte Palazzo”, la comunità alloggio “Casa Famiglia San Benedetto”. Negli ultimi anni sono stati inoltre attivati un laboratorio diurno per consentire agli utenti con disabilità di acquisire competenze di tipo lavorativo, e un appartamento protetto destinato a persone con disabilità lieve e autonomie conservate. In totale i centri accolgono con continuità allo stato attuale circa 45 persone con disabilità psico-fisica provenienti prevalentemente dalle zone del basso lago veronese.
La mission della Fondazione, che si ispira alle idealità e finalità della Associazione fondatrice, si riassume in:
– offrire personale qualificato e gestire servizi sociali, socio-sanitari, sanitari a favore di persone soggette a disabilità o comunque con svantaggi sociali
– promuovere, in proprio o in collaborazione con altri soggetti, servizi sociali e formativi, volti
all’integrazione di persone con disabilità o svantaggi capaci di sviluppare potenzialità, autonomie e
benessere
– svolgere attività sociale, socio-sanitaria e/o sanitaria a favore di soggetti con disabilità o svantaggi sociali
– informare sul problema della disabilità e, più in generale, sulle varie forme di disagio, promuovendo atteggiamenti di solidarietà
– favorire la conoscenza e lo scambio di esperienze tra iniziative analoghe
– appoggiare l’impegno, di singoli e di gruppi, di altre iniziative esistenti e già operanti nel campo del
disagio sociale
– porsi come interlocutore delle pubbliche istituzioni: Comune, Aziende ULSS, Provincia e Regione,
integrandone le iniziative per dare il proprio contributo nell’analisi dei problemi, nelle proposte di
soluzione, nella formulazione di ipotesi operative, nell’attuazione e nella verifica degli interventi nel
settore della disabilità e del disagio sociale in genere.
La Fondazione si connota come aggregazione di ispirazione cristiana e luogo di incontro aperto tra operatori, volontari e persone accolte che vivono situazioni di disabilità o marginalità.