DONA IL TUO 5xMILLE - C.F. 93216530233 - FONDAZIONE DELLA COMUNITÀ VERONESE - ENTE FILANTROPICO
Good Tool: gli strumenti del mestiere – Hub di avviamento al lavoro per neomaggiorenni
Vale un Sogno Cooperativa Sociale
- Ente Beneficiario: Vale un Sogno Onlus Cooperativa Sociale
- Website: valemour.it
- Facebook:Valemour
- Anno d’inizio del progetto: 2024
IL PROGETTO
Good Tool è il servizio di formazione e inserimento lavorativo di Vale un Sogno, che facilita l’incontro tra il bisogno di inclusione lavorativa dei giovani con disabilità intellettiva e l’offerta di lavoro presso aziende del territorio.
A seguito della conclusione del percorso di studi e il raggiungimento della maggiore età, i due giovani sono stati inseriti nei percorsi di formazione e inserimento lavorativo. In queste prime fasi di conoscenza e apprendimento delle abilità lavorative, è necessario sperimentare più percorsi di formazione, affiancati da un educatore. Dopo un primo periodo di affiancamento 1:1 con l’educatore, la persona prende maggiore dimestichezza, sedimentando le sue capacità. Sono diversi gli obiettivi perseguiti da questo primo anno di inserimento e formazione: acquisire progressivamente attitudini lavorative, adottare e mantenere comportamenti lavorativi, saper scegliere il percorso e mantenere i propri impegni lavorativi. Per fare questo è stato scelto di suddividere l’esperienza diversi spazi formativi a disposizione della Cooperativa.
La possibilità di ricoprire più mansioni, permette di valutare l’apprendimento di capacità lavorative nonché di considerare nel tempo il maggior benessere per la persona, coerentemente con aspirazioni personali e opportunità di percorsi lavorativi futuri.
Il progetto, nello specifico, è piu’ precisamente un Good Food: gli strumenti del mestiere e prevede un hub formativo in Vale un Sogno Cooperativa Sociale e un Hub socializzante presso Lab App di San Giovanni Lupatoto e il Circolo Tennis di San Giovanni Lupatoto, che mette a disposizione il suo servizio bar/ristorante interno come spazio di formazione al lavoro a diretto contatto con il pubblico, ma anche tutelato e guidato dalla costante presenza di un educatore della Cooperativa.